Cairo Montenotte. Prestigioso successo per gli Esordienti 2001 del Quiliano Calcio. La squadra guidata da mister Mimmo Sirtori si è aggiudicata la 23ª edizione del “Torneo Città di Cairo Montenotte – Memorial Tomatis”, disputato sabato 18 e domenica 19 maggio.
All’evento hanno preso parte 25 squadre, provenienti dalle province di Genova e Savona ed anche da Piemonte e Lombardia. Il torneo è stato ospitato dai due campi in erba di Cairo Montenotte: il Rizzo e il Brin.
Gli aquilotti, nel girone di qualificazione, hanno avuto la meglio su Colline Alfieri Don Bosco e Imperia. Nei quarti di finale i biancorossi hanno sconfitto 1-0 il Busca. In semifinale hanno dato vita ad una combattuta partita con il Figenpa, terminata 0-0 dopo i tempi regolamentari. La serie dei calci di rigore ha premiato il Quiliano che ha messo al sicuro la qualificazione con un penalty trasformato da Alex Sirtori.
Nel mitico impianto Cesare Brin è andata in scena la finalissima tra Quiliano e Carlin’s Boys, davanti al pubblico delle grandi occasioni e con la terna arbitrale al completo. Il risultato finale, 3-1, su due tempi da 20′ ciascuno, non dà alibi alla compagine matuziana, anche per il modo in cui è maturato.
Ha aperto le marcature Emanuele Colombo con una punizione “alla Del Piero”. Il secondo gol è stato da cineteca, con un’azione corale in velocità, conclusa con un tiro all’incrocio di Luca Raffa. La terza rete, che ha chiuso i giochi, è stata segnata da Giacomo Giusto. Ad un minuto dal termine la Carlin’s Boys ha realizzato il gol della bandiera, l’unico subito dal Quiliano in tutto il torneo.
Il Quiliano ha schierato Vicente Poma, Repetto, Venturino, Incorvaia, Giusto, Bellotto, Albanese, Avanzi, Colombo, Piemonte, De Filippis, Di Nardo, Salani, Poggi, Raffa, Alex Sirtori.
Queste le altre squadre partecipanti: Bogliasco D’Albertis, Veloce, Centallo, Cairese, Borgoratti, Cheraschese, Luserna, Savona, Albese, Carlin’s Boys, Carrosio, Albissola, Busca, Figenpa, Rivarolese, Ceriale, Fossano, Arenzano, Bragno, Anpi Casassa, Asti, Ferrero, Colline Alfieri Don Bosco, Imperia.
Alla premiazione hanno partecipato le autorità locali che hanno premiato, tra gli altri, tre quilianesi: Emanuele Colombo come miglior giocatore del torneo, Giacomo Giusto come miglior attaccante e Mimmo Sirtori miglior allenatore.







