Vado Ligure. Gli Esordienti del Vado F.C., guidati da Vincenzo Eretta e Simone Piu, fanno parlare di loro anche in Sardegna, a Budoni, al prestigioso “Torneo Manlio Selis”, riservato alla classe 2000.
Le “tigri” rossoblù vincono il proprio girone, il C, volando negli ottavi a punteggio pieno, battendo rispettivamente Città di Siniscola, Latte Dolce Sassari e Zenith San Pietroburgo.
Negli ottavi il Vado è chiamato ad affrontare il Cagliari, squadra dalle ottime individualità che esprime un calcio collettivo di alto livello. I vadesi entrano subito in partita rispondendo colpo su colpo e non si lasciano intimorire. Il sogno diventà realtà a 6 minuti dal termine, con un’azione da manuale del calcio in ripartenza è 1-0. I rossoblù approdano ai quarti dove li aspetta l’Atalanta.
Due partite al giorno si fanno sentire e la fortuna non aiuta il Vado: Dagnino polso rotto, Vasoli e Bruzzone dita slogate, mezza squadra incerottata. Nonostante i rossoblù ce la mettano tutta, le gambe non rispondono e con due gol per tempo (i soli subiti in tutto il torneo dai vadesi) l’Atalanta va in semifinale contro la Juventus.
Il Vado esce comunque tra gli applausi e i complimenti degli addetti ai lavori. La classifica finale vede i rossoblù al sesto posto lasciarsi alle spalle squadre come Cagliari, Lazio, Napoli, Zenit San Pietroburgo, Chelsea.
“Con estrema soddisfazione ci portiamo a casa una gratificazione individuale: il mister Eretta è premiato come miglior allenatore tra le squadre dilettantistiche votato all’unisono da tutti i colleghi – dichiarano i dirigenti del Vado -. Un plauso a questo gruppo meraviglioso che ha saputo onorare al meglio i colori rossoblù: simpatia, educazione… e calcio di ottimo livello. Siamo orgogliosi di voi!”.
“Un ringraziamento di cuore a tutto lo staff del torneo, in particolare ad Enea e Giusy Selis – concludono -, sempre presenti e disponibili facendoci sentire come a casa”.





