Albenga. “Forza, Albenga”. Così Guido Lugani, assessore allo Sport del Comune di Albenga, commenta gli ottimi risultati raggiunti dalle squadre calcistiche cittadine ASD Albenga 1928, US Bastia Calcio e US Pontelungo 1949, ciascuna delle quali è riuscita a centrare importanti obiettivi stagionali: trionfo del campionato di Terza Categoria per l’US Bastia, vittoria nei playoff e conseguente promozione in Seconda Categoria per l’US Pontelungo e accesso alla finale playoff per la promozione in Prima Categoria per l’ASD Albenga.
“Le squadre di calcio della nostra città sono state, quest’anno, protagoniste di stagioni memorabili – commenta Lugani -. L’Albenga con la scalata verso la Prima Categoria, il Bastia e il Pontelungo con l’accesso alla Seconda Categoria, l’ASD San Filippo Neri, tra le più antiche società in Italia, con i festeggiamenti per il suo 120esimo anniversario”.
“Nonostante il momento di grandi difficoltà economiche, sia per le società che per gli enti pubblici, il 2013 è stato, finora, un’annata ricca di successi per lo sport ingauno. L’amministrazione si congratula con tutti gli atleti e i dirigenti, perché è solo grazie a loro, al loro impegno e alla loro opera di volontariato che si sono raggiunti questi grandi risultati, con l’auspicio che la scia positiva possa proseguire, anzi intensificarsi, nei mesi e negli anni a venire, per riportare queste società agli antichi splendori, sui palcoscenici che loro, e i loro tifosi, meritano – conclude Lugani -: forza Albenga”.