Cairo, Giannino Balbis presenta il suo volume: “Minerva in Val Bormida nel secondo Seicento”

Cairo - palazzo di città

Cairo Montenotte. Sabato 18 maggio, presso la sala De Mari del Palazzo di Città di Cairo Montenotte, alle ore 16, si terrà l’ultimo degli appuntamenti in programma per questa edizione de “L’incontro con l’autore”, organizzato dalla biblioteca civica cairese.

Durante l’incontro avrà luogo la presentazione del volume di Giannino Balbis “Minerva in Val Bormida nel secondo Seicento. La marchesa del Cairo e il suo circolo poetico”, curata da Giangiacomo Amoretti, docente di letteratura italiana presso l’università di Genova.

Qualche tempo fa il dottor Angelo Salmoiraghi, nel corso delle sue appassionate ricerche sulle tracce della storia di Cairo, scovò nell’Archivio di Stato di Torino, fra le “Scritture Scarampi del Cairo”, un fascicolo intitolato “Poesie diverse”.

Dalle riproduzioni fotografiche da lui realizzate e messe a disposizione dell’autore, sono state condotte le trascrizioni dei testi pubblicati in questo volume, riscontrate sugli originali e sulle fotocopie fornite dallo stesso Archivio di Stato di Torino.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti del ciclo “L’incontro con l’autore” è gratuito.