Vado Ligure. Dopo l’interruzione a 1’04” dalla fine del tempo supplementare per il terreno di gioco troppo scivoloso, il giudice sportivo ha deciso di far riprendere la gara tra Vado e Ovada nelle condizioni in cui era stata interrotta. E così è stato, con la sola differenza della coppia arbitrale.
I vadesi partivano però da una situazione quasi disperata, col punteggio di 84-88 a favore degli ospiti e una situazione falli molto difficile. Coach Bartolozzi decide quindi l’unica strategia probabilmente possibile, quella del fallo sistematico; questa però riesce solo in parte, in quanto gli ovadesi sono molto precisi dalla lunetta mentre i primi tiri vadesi sono fuori bersaglio. Il minuto da recuperare finisce così 10 a 8 per i piemontesi che si qualificano per le semifinali.
Vado esce così al primo turno dai playoff, dopo una stagione regolare terminata insperatamente al terzo posto, peraltro a testa alta. Anche nell’ultima partita, contro l’avversario più difficile e rinforzatosi per puntare alla promozione (Mossi a dicembre giocava ancora tre categorie più su), i biancorossi sono riusciti a recuperare una situazione che sembrava ormai compromessa (-21) e a portare al supplementare gli avversari.
Il tabellino di gara 2:
Pallacanestro Vado – Red Basket Ovada 92-98
(Parziali: 18-24, 31-47, 57-69)
Pallacanestro Vado: Polimone, De Marzi, F. Bartolozzi 20, Odetto, Longagna 2, Marchetti 30, Damonte 8, Missoni, Benzo 11, Prandi 21. All. A. Bartolozzi – Amadori.
Red Basket Ovada: Mozzi 6, Gaido 12, Camisasca, Aime 14, Grazzi 13, Talpo 10, Foglino, Marangon 9, Maldino, Mossi 32. All. Brignoli – Barbieri.
Arbitri: Nicolò Metti (Genova) e Amerigo Medda (Savona) / Davide De Angeli e Marco Cingolani (Genova).
Cominciano bene, invece, i quarti di finale dei playoff per l’Under 19 biancorossa. I vadesi riescono ad espugnare il campo di Pontremoli e si aggiudicano gara 1. I ragazzi di coach Amadori, in formazione largamente rimaneggiata e con soli nove elementi a disposizione a causa di infortuni ed impegni scolastici, è riuscita a chiudere in vantaggio (seppur minimo) già il primo periodo, incrementando poi il margine con il progredire dell’incontro.
Il risultato non è stato quasi mai in discussione se si escludono 4 minuti di black out completo nell’ultimo periodo che hanno permesso ai locali di risalire fino al -2, prima di essere rimandati a -12 dalla controreazione biancorossa. Ottima la prestazione dei vadesi che lascia ben sperare per la partita di ritorno
Il tabellino di gara 1:
Polisportiva Pontremolese – Pallacanestro Vado 66-78
(Parziali: 22-23, 35-46, 47-62)
Polisportiva Pontremolese: D’Angelo 3, Malossi 16, Ricci, Giorcelli 1, Mori 14, Fabbri 3, Furlan, Fantoni 8, Flati 14, Giovi (Cap) 7, Schiavi. All. Marcucci
Pallacanestro Vado: Polimone 19, Agostino 2, De Leo 4, Dervishi 3, Lammoglia 4, Leotta 6, Odetto (Cap) 18, Paccini 22, Plaka. All. Amadori. Ass. Trenta
Arbitri: Fabio Moscatelli e Biagio D’Auria (Arcola).