Savona. “Una importante conferma per la Liguria con il savonese che si mantiene leader regionale. Le indiscrezioni che sembrano essere avvalorate mi pare siano un risultato lusinghiero, oltre il 50% delle bandiere blu sono nella nostra Provincia, e penso che bisogna riconoscere l’impegno costante dei comuni nelle politiche ambientali e nella depurazione”. Così il presidente della Provincia di Savona commenta le indiscrezioni arrivate sull’assegnazione delle bandiere blu per l’anno 2013.
“Anche sui porti credo che ci sarà una conferma in tal senso. La speranza è vedere a breve il comparto del nostro ponente in condizioni di aumentare ancora il primato della Provincia. Ci sono molte località turistiche importanti e sono convinto che anche Alassio, Borghetto e Ceriale avranno la loro bandiera blu il prossimo anno, arrivando ad un vero en plein per un territorio che vive del turismo balneare” aggiunge il presidente della Provincia.
“Inoltre, con la depurazione che arriverà a Pietra e Borgio ci saranno nuovi possibili ingressi. Ma la cosa importante è che una volta raggiunto il riconoscimento le località del savonese riescono a consolidare le dinamiche virtuose che hanno portato all’ottenimento della bandiera blu, un marchio significativo per il nostro turismo considerato che molti stranieri guardano a questo vessillo per scegliere la località di destinazione per le loro vacanze” conclude Vaccarezza.