Altre news

Albisola, il sindaco Orsi “tutor” per i laureandi: “Il Comune pronto ad offrire idee per i titoli delle tesi”

Franco Orsi

Albisola S. Sei un laureando in cerca del titolo giusto per la tesi, ma non lo trovi? Puoi contattare il sindaco di Albisola Superiore. Potrebbe sembrare uno scherzo, ma non è così perché il primo cittadino albisolese ha davvero lanciato un appello agli studenti universitari che devono concludere il loro ciclo di studi. La proposta arriva, tanto per restare al passo con i tempi, da Facebook, dove Franco Orsi invita i laureandi a contattare il Comune che si rende disponibile a ragionare con loro su “titoli” che possano riguardare Albisola ed il suo territorio.

L’idea del sindaco è quella, attraverso lo sviluppo delle tesi di laurea, di approfondire tematiche di interesse sociale che permettano allo studente di analizzare un tema stimolante ed attuale ed al Comune di “studiare” il territorio e le sue dinamiche. Ovviamente l’amministrazione comunale si rende disponibile ad offrire supporto agli studenti anche con la creazione di un fondo ad hoc e con la possibilità di seguire degli stage.

“Albisola Superiore – si legge sul profilo del sindaco Orsi – ed il territorio circostante sono ricchi di particolarità architettoniche, naturalistiche ed ambientali in genere; abbiamo importanti reperti e testimonianze archeologiche e la nostra piana, sotto la quale scorre il fiume Sansobbia con due enormi falde, ha problematicità ma anche unicità geologiche in parte ancora da scoprire. La grande tradizione delle produzioni ceramiche ancora caratterizza la realtà socioeconomica e le stesse trasformazioni dei prodotti e della domanda dei complementi di arredo sono in larga parte da esplorare come opportunità di sviluppo del nostro artigianato”.

“Siamo anche interessati a conoscere lo stato di salute della nostra popolazione, l’incidenza dal punto di vista epidemiologico delle patologie cosí come ci interessano valutazioni statistiche di accadimenti, trasformazioni e processi in atto sotto ogni aspetto compresigli andamenti e le modifiche allo nostra popolazione in termini sociali. Quello che voglio dire è che tanto della nostra città è da conoscere meglio, da studiare analizzare ed esplorare in ogni campo scientifico, umanistico economico e sociale ed il Comune è interessato a tutto ció che riguarda la conoscenza del nostro territorio” prosegue il sindaco.

Ed ecco nel dettaglio la proposta ai laureandi: “Invito gli studenti universitari che stanno per chiedere la Tesi di Laurea a ragionare insieme a noi su “titoli” che possano riguardare Albisola ed il suo territorio; potremmo proporre congiuntamente ai Docenti argomenti di tesi per i quali si garantirà il supporto del Comune ed anche, nei risultati migliori, la pubblicazione degli Studi a carico dell’Amministrazione Comunale che, a tal fine, sta costituendo un piccolo fondo con questa finalità in paternarinato con altri Enti e Fondazioni. In numerose occasioni il tempo della redazione della Tesi di Laura ed il periodo immediatamente successivo possono essere accompagnati a forme di Stage presso gli uffici dell’Amministrazione Comunale”.