Alassio, carenza di forze dell’ordine per la stagione estiva: Marco Melgrati scrive ad Alfano

Marco Melgrati

Alassio. Carenza di personale di polizia di Stato e carabinieri nel ponente della provincia di Savona e ad Alassio in particolare nella stagione estiva. Per questo motivo Marco Melgrati, capogruppo del Pdl in consiglio regionale, scrive al Ministro dell’Interno Angelino Alfano e al prefetto di Savona Geraldina Basilicata.

“Quando ero sindaco di Alassio – scrive Melgrati – chiedevo sempre, intorno a febbraio, con lettera al Ministero degli Interni, di destinare una quota del personale aggregato ad Alassio per supplire alle carenze del personale, soprattutto nel periodo estivo, quando la popolazione di Alassio passa da 11.000 abitanti a 60.000, e lo stesso accade nel comprensorio interessato alla giurisdizione delle forze dell’ordine con sede ad Alassio”.

“In particolare ora, dopo la rapina dell’altro giorno da 500.000 euro ad una gioielleria del centro – prosegue -, e il ripetersi di fenomeni come i furti in abitazione, oltre alla necessità di contrastare il commercio abusivo, i fastidiosi venditori di rose, l’accattonaggio con animali, e in estate anche con lo sfruttamento di minori, la ricomparsa di zingari in maniera massiccia sul territorio, è necessario un presidio più forte del territorio, che deve accogliere i turisti ritornando a proporsi come ‘isola felice’ rispetto alle situazioni che i villeggianti trovano nelle loro città di provenienza”.

“E’ vero – dice Melgrati – che forse è tardi per la programmazione del personale aggregato, ma è anche vero che il vuoto di potere che si è venuto a creare con la caduta della giunta Avogadro, che peraltro mai aveva avanzato questa richiesta, e l’interregno del commissario prefettizio, unitamente ai problemi per la formazione del governo nazionale dopo le elezioni, con la lunga ‘pausa di riflessione’ del Pd alla disperata ricerca di una coalizione che escludesse il Pdl dal governo, può giustificare un provvedimento tardivo”.

“Si invita quindi nella lettera il Ministro degli Interni a fare quanto in suo potere per accontentare, con l’invio di personale aggregato, le legittime istanze di tutto un comprensorio. Infatti il Commissariato della Polizia di Stato di Alassio ha una giurisdizione che va ben oltre la sola città di Alassio, di per se già importante, che deve tornare in tempi rapidi ad essere la Perla della Riviera Ligure”, conclude Marco Melgrati.