Dego. Era decollato da Varese per una delle fasi di test della certificazione. E’ precipitato, con uno schianto che lo ha distrutto, sulle alture tra Piana Crixia e Dego. L’esemplare di Alenia Aermacchi M346 è finito distrutto nell’area boschiva valbormidese, mentre il pilota, con prontezza, si è salvato lanciandosi con il paracadute.
Ai comandi del velivolo, che è ancora un prototipo in fase sperimentale (prima dell’operatività per l’Aeronautica italiana), c’era un operatore esperto dell’azienda produttrice. A trovare il pilota, Matteo Maurizio, un Top Gun dell’esercito e ora pilota collaudatore per Aermacchi, è stato un residente della zona, Roberto Chiarlone, mentre il fratello di quest’ultimo ha assistito da distanza alla scena dello schianto.
Lo stesso pilota è riuscito a mettersi in contatto con i soccorritori. Nell’impatto con la boscaglia ed il terreno ha ricavato traumi al torace e alle vertebre. E’ stato trasferito in ospedale con l’elicottero del 118 di Cuneo. Le sue condizioni non sarebbero gravi.
Sul posto dell’incidente è arrivato il pm di turno Giovanni Battista Ferro per un sopralluogo e le valutazioni del caso, insieme ai carabinieri del comando provinciale savonese. Per un caso fortuito l’improvviso schianto è avvenuto in una zona disabitata, lontana dalle case.



