Savona. Sono iniziati gli incontri con gli alunni delle scuole elementari savonesi organizzati dall’Associazione “Amici dello Scaletto Furnaxi” per raccontare le tradizioni marinaresche delle Fornaci. L’evento è organizzato dall’Associazione “Amici dello Scaletto Furnaxi” in collaborazione con il Comune di Savona, Assonautica, Capitaneria di Porto, Museo del Nautico, SMS Fornaci.
Il programma degli incontri, che cominciano oggi e proseguiranno poi per tutti i martedì mattina del mese di maggio, prevede una visita al museo del Nautico in piazza Cavallotti, dove è presente la stazione meteorologica e un magnifico planetario, oltre ad una bellissima collezione museale di carattere navale.
Successivamente la visita degli alunni proseguirà allo Scaletto dei pescatori delle Fornaci, dove i pescatori della Associazione spiegheranno le metodologie di pesca, i termini dialettali usati, le attrezzature di pesca, le specie di pesci e degli altri animali marini che vivono nei nostri mari.
Poi grazie alla partecipazione di Assonautica e al supporto della Guardia Costiera verranno spiegati i nodi marinari e il loro uso, l’orientamento in mare, di giorno e di notte, la direzione dei venti e la loro interazione con il clima, l’acquisizione delle principali norme di sicurezza e di comportamento in mare.
I primi bambini a partecipare saranno questa mattina gli alunni delle scuole Noberasco di Lavagnola, che così potranno approfondire la conoscenza dello Scaletto dei Pescatori alle Fornaci, attraverso racconti, foto e testimonianze relative alla pesca, un modo per imparare un approccio all’ambiente marino in maniera ecocompatibile e trasmettere alle nuove generazioni la memoria storica del quartiere.



