Pietra Ligure. “Ringrazio l’assessore Montaldo per l’attenzione dimostrata sulla questione del servizio di urologia del Santa Corona” – lo dice Nino Miceli, capogruppo PD in Regione, a seguito della risposta dell’assessore regionale alla sanità durante il consiglio di oggi. “Mi spiace tuttavia dover constatare per l’ennesima volta l’eccesso di distanza tra le decisioni di Giunta e Consiglio regionale e l’Asl che sembra agire spesso a favore di interessi personalistici, magari di qualche primario, e non della collettività”.
“Montaldo – continua Miceli – ha garantito che seguirà l’evolversi della situazione che, a nostro giudizio, era partita in modo preoccupante penalizzando il Santa Corona, che vanta invece una rinomata specializzazione in ambito urologico, e verificherà personalmente il mantenimento dell’equilibrio oggi raggiunto tra i due presidi ospedalieri savonesi”.
Nella sua risposta, l’assessore ha confermato l’attivazione dei 12 posti letto all’interno del dipartimento di chirurgia del Santa Corona, destinati a pazienti urologici, sia per attività ordinarie, che day hospital ed emergenze, e ha affermato di aver sollecitato il direttore dell’Asl savonese a prestare massima attenzione all’equilibrio delle prestazioni tra San Paolo e Santa Corona, assicurando il pieno utilizzo di entrambe le equipe sui due ospedali principali, onde evitare sprechi ma anche demotivazione del personale altamente specializzato ed operativo.