Finale L. Stasera, alle ore 20,45, si terrà in sala gallesio a Finale Ligure un dibattito dal tema “Quanto ci costa il vaticano?”. L’incontro è promosso dal Partito Comunista dei Lavoratori in collaborazione con l’U.A.A.R. (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) ed è aperto ai cittadini, a tutte le forze politiche, d’associazione e di movimento che vogliono intervenire per portare il loro contributo nella massima autonomia.
“Si vuole illustrare ai cittadini la forza politica e finanziaria di un vero e proprio Impero che costa, a credenti e non, dai 6 ai 9 miliardi di euro l’anno. I celati tentacoli del Vaticano si manifestano nelle operazioni segrete della banca vaticana ( I.O.R.), i privilegi infiniti di una casta di porporati, i grandi possedimenti immobiliari, le speculazioni su salute e scuola, attraverso cliniche private e istituti confessionali, perpetrate con l’aiuto di una classe politica subalterna alla loro agenda di interessi e potere” spiegano gli organizzatori.
“Non ultimo, si affronterà, senza tabù e con la massima trasparenza, il tema degli abusi sessuali coperti ripetutamente dalla Chiesa apostolica Romana e dai porporati che la rappresentano in tutto il mondo. In questo momento storico riteniamo necessario allargare l’area della nostra coscienza e riconoscere nel Clero vaticano un nemico dei diritti dei lavoratori, un ostacolo alla libertà di religione, un vero pilastro del capitalismo moderno e finanziario responsabile della crisi del nostro sistema al pari di Banche e Grandi Industriali.
La lotta per una società senza sfruttamento e senza divisioni in classi sociali deve necessariamente affrontare una gerarchia che sin dalla sua nascita si è sempre riciclata per perpetrare il proprio potere economico, sociale e politico. Da sempre in sintonia ed alleata alle classi dominanti, corresponsabile delle peggiori ingiustizie e dello sfruttamento dell’uomo sull’uomo” concludono dal Pcl.