Andora. “Niente da dire sull’intento e sull’operazione in sé, fermo restando che, per legge, se si toglie un’entrata ai Comuni, lo Stato dovrà trovare risorse sostitutive”: così il sindaco di Andora, nonché presidente nazionale della commissione finanze locali dell’Anci, Franco Floris, commenta il provvedimento annunciato dal premier Enrico Letta sulla sospensione del pagamento a giugno dell’Imu.
“Nei bilanci preventivi dei vari Comuni abbiamo previsto entrate fisse: ora, se una di questa non vi sarà più, il governo centrale deve preoccuparsi di sostituire quella risorsa con altre entrate – continua Floris – Per cui bene la sospensione dell’Imu a giugno ma senza pregiudicare l’attività dei Comuni”.
L’annuncio di Letta è stato il seguente: “Bisogna superare l’attuale sistema di tassazione della prima casa cominciando da subito con lo stop dei pagamenti di giugno. Senza crescita e coesione l’Italia perde, ma il Paese può farcela. Ma per ripartire dobbiamo essere tutti motori di questa nuova energia. Sarà l’architrave dell’esecutivo essere seri e credibili sul risanamento dei conti pubblici”.