Albenga. “Taglio del nastro per MOOD – Lounge & Terrace, la terrazza del Fortino Cinquecentesco di Piazza Europa ad #Albenga”. Tweet del Comune ingauno per l’inaugurazione, avvenuta oggi pomeriggio alle 18:00; a seguire, alle ore 21.00 “Let’s Party” dj set.
Il Fortino Cinquecentesco di Piazza Europa, restaurato negli anni scorsi, dall’estate 2011 è in concessione d’uso alla Fondazione Gian Maria Oddi e ospita il Centro Multimediale sulla Riserva Naturale Regionale della Gallinara. La sua terrazza, sede comunale già teatro di suggestive cerimonie nuziali, ha ospitato già in passato due eventi culturali, un concerto di musica swing nel 2011 e nell’estate 2012 un incontro di approfondimento sul giornalismo organizzato in collaborazione con il Centro Pannunzio del Ponente Ligure.
Affidato dalla Fondazione Gian Maria Oddi al “Mood Group”, che si occupa anche della gestione del B&B “Al Palazzo del Mare” all’interno di Palazzo Oddo, di prossima apertura, ha provveduto all’allestimento di un esclusivo lounge bar sulla terrazza del Fortino, che inaugurerà questo fine settimana e, aperto tutti i giorni, sarà sede di eventi e manifestazioni di tipo culturale, musicale, letterario e molto altro ancora. “Si riaprono le porte della storia”, si legge nella comunicazione ufficiale del Mood Group. “In un nuovo concetto di intrattenimento, che fonde cultura, musica e aperitivi sulla suggestiva terrazza del Fortino Monumentale Ingauno”.
“Cominciamo a raccogliere i frutti di tutti i sogni avviati in questi tre anni. Far vivere il Fortino, non solo per quanto riguarda il Museo Multimediale del Mare, ma anche per farlo diventare punto di riferimento di cultura, musica e arte, ma soprattutto punto di aggregazione e ritrovo per i giovani è un importante traguardo raggiunto. L’inaugurazione della terrazza sul Fortino, vera location da sogno, rappresenta una grande opportunità”, commenta il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “Essa, infatti, permette di avvicinare, in maniera moderna e piacevole, la storia e la cultura ai cittadini, a cominciare dai giovani del territorio. Si tratta di un esperimento già in corso, con parere favorevole dell’Amministrazione Comunale, nella Galleria d’Arte Moderna nella Torre Civica, che siamo certi potrà ripetersi, con risultati ugualmente positivi, sulla terrazza di Piazza Europa”.
