Altre news

Albenga, piazza del Popolo riavrà la sua fontana con i delfini

delfini VECCHIA piazza popolo albenga

Albenga. Ritornerà ad Albenga la fontana con i delfini di Piazza del Popolo. A darne l’annuncio – seguito da un applauso da parte dei presenti – nei giorni scorsi, nel corso della presentazione al pubblico del calendario delle manifestazioni estive 2013 del Comune, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri.

“Si trattava di una delle fontane più caratteristiche della città, molto apprezzata dai cittadini, rimossa diversi anni fa nell’opera di riqualificazione di Piazza del Popolo condotta da precedenti amministrazioni – ha affermato il sindaco – Quei delfini sono rimasti nel cuore della città, la loro rimozione non è mai stata accettata dagli albenganesi, che più volte hanno chiesto di ripristinare la fontana. Purtroppo, dopo un’operazione di ricerca, lo scorso anno abbiamo ritrovato i delfini in un magazzino, abbandonati, in pessimo stato di conservazione, gravemente danneggiati, forse per i lavori di rimozione dell’epoca, o per l’usura del tempo”.

“Oggi, a grande richiesta, annuncio con grande piacere che è volontà dell’amministrazione comunale realizzare una nuova fontana, con i delfini in ceramica realizzati ad Albisola, analoga a quella di un tempo, in una posizione leggermente differente rispetto all’epoca, a causa degli arredi già presenti”, ha dichiarato con soddisfazione il sindaco. “Ciò sarà possibile con gli introiti che il Comune incasserà a seguito del bando per la gestione del ‘Caffè Letterario’ di Piazza del Popolo, che andrà a sostituire l’attuale ufficio informazioni e che, nelle nostre intenzioni, dovrà essere gestito da giovani, fungere da centro di aggregazioni e rilanciare la piazza con eventi e iniziative culturali”.

“Restaurare e recuperare la fontana di un tempo si è dimostrata una strada impraticabile. Ne realizzeremo una del tutto nuova, che siamo certi sarà positivamente accolta da tutti, da chi ha nostalgia dell’Albenga di ieri, da chi vive l’Albenga di oggi, e dalle nuove generazioni che costruiranno l’Albenga di domani, le quali, pur non ricordandosi dei famosi ‘delfini’, se ne innamoreranno subito”, ha concluso il sindaco Guarnieri.