Albenga. A seguito della caduta di un pino nel parcheggio del controviale di via Patrioti, lato ex Ortofrutticola, avvenuto nelle ore notturne tra mercoledì 3 e giovedì 4 aprile, nella giornata di ieri e questa mattina sono stati effettuati sopralluoghi da parte di personale comunale e da parte dell’assessore ai Lavori Pubblici Bruno Robello De Filippis. Nella giornata di oggi, un agronomo specializzato ha effettuato una verifica della stabilità degli alberi con metodo VTA su tutte le piante della via.
“Dalla perizia dell’esperto, è risultato che il crollo dell’albero sia imputabile molto probabilmente all’instabilità dell’apparato radicale della pianta, unitamente al forte vento degli ultimi giorni – spiega l’assessore Robello De Filippis -. Il tecnico specializzato, a seguito della verifica effettuata, ha consigliato al Comune l’abbattimento dei restanti cinque pini presenti nel parcheggio, che presentano le medesime caratteristiche di quello caduto. Per questo motivo, l’ente ha emanato un’ordinanza per la rimozione di questi alberi pericolosi”.
“Al fine di mettere in sicurezza l’area interessata, personale comunale ha provveduto a transennare la zona in giornata, in previsione dell’opera di abbattimento che avverrà la prossima settimana. Le operazioni causeranno probabilmente una lieve modifica dell’area che ospita il mercato, nella giornata di mercoledì prossimo, relativa alla zona del parcheggio, in cui settimanalmente si trova qualche banco di venditori ambulanti. Si è inoltre deciso di proseguire e intensificare analoghi controlli e verifiche di stabilità, peraltro già avviati precedentemente, a tutte le piante della città. Non è mai piacevole abbattere alberi, ma ciò è dovuto a cause di forza maggiore, al fine di preservare la sicurezza dell’area e, di conseguenza, l’incolumità della cittadinanza”, conclude Bruno Robello De Filippis.



