Vado Ligure. Con i 25 milioni di euro in arrivo dal decreto firmato dal ministro Passera si chiude la copertura finanziaria della piattaforma Maersk, in construzione nella rada di Vado. “E’ l’ultimo tassello dell’operazione. La firma del decreto da parte del ministro dello sviluppo economico è il traguardo di un percorso iniziato dopo la visita, a novembre, del viceministro delle infrastrutture Mario Ciaccia, che ci aveva rassicurati sull’arrivo del finanziamento” ha sottolineato il presidente dell’Autorità Portuale di Savona, Gianluigi Miazza.
Per la realizzazione dell’opera si prevede una spesa di 300 milioni di euro: 125 milioni dai decreti della Finanziaria 2007, 81 dai fondi non spesi dai porti, altri 69 dalle risorse recuperate e non spese e 25 dai fondi per le infrastrutture.
“Quest’anno – ha aggiunto – sarà avviato il Piano Operativo Triennale, con la consegna, a settembre, del nuovo terminal al Palacrociere che consentirà di aumentare ancora il traffico crocieristico, fortunatamente in forte ripresa dopo la vicenda della Concordia dell’anno scorso”.