Sport

Vela, Loano: regata nazionale L’equipe, negli Evolution vincono Abbruzzese e Silvano

vela L'Equipe

Loano. Finalmente il sole ed un leggero venticello hanno permesso ieri, domenica 10 marzo, lo svolgimento di due prove della regata nazionale L’equipe, dopo il nulla di fatto di sabato.

La prima prova, corsa con un ponentino di 8 nodi, ha visto negli Evolution il dominio di Andrea Abbruzzese e Tatiana Silvano del C.N. Loano che, subito in vantaggio alla prima bolina, hanno poi aumentato il distacco. Seconde Viola Carluccio con Greta Dodaro del CV3V; terzi Samuel Spada e Jacopo Peria di Marciana.

Nella seconda prova disputata con un leggerissimo grecale bella vittoria per Samuel Spada e Jacopo Peria, seguiti da Andrea Abbruzzese e Tatiana Silvano; terzi Riccardo Groppi con Denis Peria, anche loro di Marciana.

La classifica finale dei 22 Evolution iscritti vede trionfatori Andrea Abbruzzese con Tatiana Silvano. Completano il podio Samuel Spada con Jacopo Peria; terze Viola Carluccio con Greta Dodaro che conquistano anche il primo posto femminile. Seconde femminili Sofia Attili e Sofia De Bernardis de CV3V; terze Benedetta Barchi e Silvia Leonelli del C.N. Loano.

Nella categoria Under 12 nove gli iscritti e lotta tutta elbana. Nella prima prova vincono Matteo Di Pede con Stefano Vitiello del Club del Mare; secondi Lorenzo Marzocchini con Paolo Arnaldi. Risultati invertiti nella seconda regata e così la vittoria finale è andata a Marzocchini ed Arnaldi di Marciana Marina. Terzi in ambedue le prove e quindi pure in classifica finale Antonio Salvatorelli ed Edoardo Gargano, anche loro di Marciana.

Una festosa premiazione ha concluso la riuscita manifestazione ben organizzata sia in terra che in mare dal Circolo Nautico Loano.

Il prossimo appuntamento nazionale si terrà a Marina di Campo all’Elba da venerdì 12 a domenica 14 aprile; nel frattempo continua l’attività nelle singole zone Fiv, a cominciare dalla regata valida per la ranking list ligure in programma ad Imperia sabato 23 e domenica 24 marzo.

Grande successo ha ottenuto l’istituzione del “Trofeo Osama Sport Wear”, che permette un gradito aiuto per i clubs permettendo che i partecipanti alle regate L’equipe aumentino continuamente. Infatti, a Marina di Campo, per la seconda regata nazionale, sono attesi circa 40 concorrenti.