Vado L. Tirreno Power ed il ricorso dei comuni di Vado e Quiliano contro la procedura dell’AIA al centro della riunione dei capigruppo vadesi in Consiglio comunale. Oggi è stata analizzata la situazione, con una apertura del Pd e del capogruppo Monica Giuliano rispetto alle questioni sollevate dall’amministrazione comunale.
Come ribadito dalla diretta interessata questo non significa affatto un ingresso del Pd nella maggioranza né tantomeno la presenza in giunta comunale della stessa Giuliano, come alcuni rumors avevano fatto intendere. “Assolutamente no – dice la Giuliano -. E’ una bufala. Ho registrato da parte del sindaco di Vado Attilio Caviglia un cambiamento nel rapporto con noi, con la volontà di collaborare e risolvere problemi delicati che riguardano il futuro di Vado Ligure. Si è aperto un nuovo metodo di confronto nuovo che mi auguro porti a risultati concreti”.
“Nel merito del ricorso, attraverso una attenta analisi documentale e dopo aver ascoltato la relazione del sindaco, posso affermare che ci sono lacune significative da parte dell’azienda in merito alla procedura dell’AIA, richieste avanzate dal Comune mai trattate ed esaminate, per questo c’è il nostro appoggio al ricorso. Tra l’altro indicazioni in tal senso, dopo aver visionato le carte, sembrano essere arrivate anche da altri partiti…”.
“Ora aspettiamo a Vado i vertici dell’azienda per un nuovo confronto sugli aspetti ambientali, un confronto diretto che sarebbe dovuto avvenire molto prima per evitare possibili ricorsi…” ha concluso la Giuliano.