Economia

Tpl, il presidente Maricone: “Non ci piace il bacino unico, sì all’integrazione dei sistemi di trasporto”

Savona. “La legge regionale ha avuto un iter lunghissimo, ormai è tre anni che ne parla…E’ necessaria maggiore velocità. Ora bisogna fare in fretta e guardiamo con interesse all’integrazione dei vari sistemi trasportistici in Liguria, ferro e gomma in particolare. Per noi il bacino unico non è rilevante, soprattutto nel quadro di questa legge regionale così come sembra impostata così della complessiva normativa nazionale. Le competenze resterebbero comunque alle Province con la Regione in un ruolo di coordinamento”. Lo ha detto questa mattina il presidente di Tpl Linea Maurizio Maricone che ha preso parte all’incontro che si è svolto in Regione con al centro la nuova legge regionale sul trasporto pubblico locale.

“Crediamo che ci sia da lavorare per una legge snella e senza troppi vincoli, le clausole sono già contenute nei bandi di gara previsti dalla possibile nuova norma regionale” ha aggiunto.

“In Italia abbiamo il più alto numero di leggi, le leggi non risolvono i problemi ma servono a creare le condizioni-quadro da riempire di contenuti, in questo caso industriali, per creare un servizio di trasporto efficiente e coerente con le esigenze dell’utenza, all’interno di un contesto economico e di risorse non semplice” ha concluso il presidente Maricone