Spiaggiamento delfini, nuovo sistema di allerta con piattaforme digitali

delfino spiaggiato

Noli. In seguito alla comunicazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), relativa al numero anomalo di spiaggiamenti di delfini lungo le coste tirreniche, Fondazione CIMA in collaborazione con Pelagos, sta sperimentando un sistema di allerta composto da due piattaforme webgis complementari (Seawetra e MaMaS).

L’accesso e l’uso delle piattaforme digitali è libero, gratuito ed è possibile anche attraverso applicazione per tablet ed smartphone. Il sistema è finalizzato alla condivisione, in tempo reale, delle segnalazioni di cetacei, sia in mare che spiaggiati, riportate anche dai cittadini, utilizzando le ultime tecnologie di crowdsourcing.
E’ possibile quindi sia segnalare nuovi spiaggiamenti sia essere aggiornati, sempre in tempo reale, sulla situazione in atto lungo le nostre coste.

L’invito è quello di diffondere l’informazione affinché tutti gli eventuali delfini deceduti o in difficoltà lungo le coste vengano immediatamente segnalati in modo tale che le azioni di soccorso, recupero ed analisi siano sempre eseguite secondo le procedure corrette.

Il Comune di Noli ha prontamente aderito all’iniziativa, al fine di richiamare l’attenzione delle persone sul tema dello spiaggiamento dei delfini, ponendo particolare attenzione al fatto che le persone non tocchino gli animali ma piuttosto avvisino immediatamente i soggetti indicati.