Servizio idrico integrato, Santiago Vacca: “Accettata la proposta condivisa dalle associazioni”

Santiago Vacca

Provincia. Si è svolto nei giorni scorsi, presso la Sala consiglio di Palazzo Nervi, un incontro sulla definizione di una prima bozza inerente la carta del servizio idrico integrato dell’ambito savonese.

Alla riunione, presieduta dall’assessore all’ambiente della Provincia di Savona Santiago Vacca, hanno partecipato le associazioni dei consumatori, le associazioni ambientaliste, alcuni sindaci facenti parte del gruppo di lavoro costituito nella Conferenza dei sindaci del 20 dicembre 2012 ed alcuni gestori del servizio.

“L’incontro – ha dichiarato l’assessore provinciale Santiago Vacca – ha avviato un confronto con le associazioni dei consumatori e ambientaliste sul percorso dell’affidamento unitario del servizio idrico integrato. Iniziato con un acceso dialogo tra le parti intervenute, forse anche a causa di una poco chiara comunicazione sulla finalità dell’incontro, al suo termine è stato proposto da Gianluigi Taboga di Assoutenti di Borghetto Santo Spirito e da Flavio Astiggiano di Confconsumatori di aprire dei tavoli sulla carta dei servizi e sui successivi adempimenti per l’affidamento del servizio idrico integrato. La proposta condivisa dalle associazioni presenti è stata accettata e mi attiverò a breve per attuare tali iniziative”.

“Alcune perplessità e necessità di maggiori chiarimenti sono emerse anche tra i sindaci che hanno partecipato all’incontro – ha affermato Vacca -. Nel ricordare che la Conferenza dei sindaci ha approvato un indirizzo che consenta l’avvio delle procedure per giungere al servizio idrico integrato, si ritiene che anche queste legittime istanze dovranno essere attentamente ascoltate. Siamo convinti che tutte le criticità e le osservazioni generate dal confronto debbano essere ascoltate e, ove la norma lo renda possibile, chiarite in chiave costruttiva per essere portatatrici di miglioramenti e soprattutto di condivisione”.