Savona, stasera via al 36° Corso di Speleologia del Gruppo Speleologico Dlf

Savona. Dal 22 marzo al 28 aprile, con il patrocinio della Provincia di Savona, il Gruppo Speleologico Savonese DLF organizza il 36° Corso di Speleologia, omologato dalla Società Speleologica Italiana. Il corso viene presentato questa sera, alle ore 21, presso il Salone del Dopolavoro Ferroviario di Savona (via Pirandello 10 r); per l’occasione si proietteranno filmati sulle ultime esplorazioni del GSS in nuove grotte della Provincia di Savona (ingresso libero per tutti gli interessati).

Il 36° Corso di Speleologia, “Scopri il mondo delle grotte”, gode, oltre che del patrocinio della Provincia di Savona, anche di quello dei Comuni di Cengio, Finale e Savona. La maggior parte delle sei esercitazioni didattiche si tengono in grotte e aree carsiche della Valle Bormida, dove nel corso dell’anno il GSS concentra d’altronde la maggior parte della propria attività di ricerca, esplorazione e documentazione.

Da questa sera sono aperte le iscrizioni al corso: le lezioni teoriche del venerdì sera possono essere seguite gratuitamente da tutti gli interessati, mentre le esercitazioni didattiche domenicali saranno limitate a un massimo di venti iscritti. Si possono iscrivere donne, uomini, ragazze e ragazzi di età non inferiore ai 14 anni.

Non è richiesto nessun pre-requisito fisico o teorico: chiunque sarà in grado di imparare facilmente tanto le tecniche di progressione in grotta, quanto le modalità di esplorazione e documentazione delle grotte e delle acque sotterranee. Il 36° corso del GSS-DLF, omologato dalla Scuola Nazionale della Società Speleologica Italiana, si prefigge di formare nuovi esploratori che già da questa primavera possano partecipare alle entusiasmanti campagne esplorative che da parecchi anni ormai il Gruppo Speleologico Savonese DLF conduce nelle grotte e nei territori carsici della Provincia di Savona.

Oltre che presso il Dopolavoro Ferroviario, informazioni sul corso si possono avere anche dal sito internet www.gruppospeleosavonese.it , dal direttore della Scuola di Speleologia del GSS, Fabrizio Falco (tel. 349.7317.211) e dal direttore del corso, Stefano Basso (tel. 340.2540.805).

Questo il programma dettagliato del corso. Esercitazioni pratiche (domenicali) 24 MARZO: Territorio carsico e ricerca grotte; 1 APRILE: Grotta orizzontale e merendino speleo; 7 APRILE: Palestra speleologica; 14 APRILE: Progressione verticale in grotta semplice; 21 APRILE: Progressione verticale in grotta impegnativa; 28 APRILE: Progressione verticale in grotta impegnativa.

Lezioni teoriche (aperte gratuitamente a tutti, venerdì, ore 21, Salone DLF, via Pirandello 10 r, Savona): 22/03 Logistica e Abbigliamento, Elementi di geologia, carsismo e speleogenesi; 29/03:Introduzione alla Speleologia di Ricerca; 5/04: Tecnica esplorativa e Nodi; 12/04 Ecologia e salvaguardia dell’ambiente, Speleobiologia; 19/04:Prevenzione degli incidenti e soccorso in grotta; 26/04: Cartografia, rilevamento topografico, catasto e documentazione delle grotte, Organizzazione della Speleologia.

Più informazioni