Economia

Savona, primo compleanno per “Le Officine”: clima di festa e bilanci positivi

Savona. Un anno di shopping, divertimento, iniziative per grandi e bambini. Il centro commerciale e polifunzionale “Le Officine” di Savona ha festeggiato oggi il suo primo anno di vita. Il taglio del nastro, infatti, era avvenuto il 29 marzo 2012.

L’area industriale dismessa, restituita alla città creando un luogo di ritrovo con varie attività commerciali, ha portato nuovi posti di lavoro ed ha avuto un notevole successo in termine di visite dei clienti, attratti dalle svariate proposte.

La festa odierna si sarebbe dovuta tenere all’aperto, con simpatiche sorprese rivolte ai più piccoli. Il maltempo ha costretto gli organizzatori a cambiare programma, ma i festeggiamenti si sono tenuti comunque, per la gioia dei bambini che hanno potuto ricevere oltre 500 kg di uova di cioccolato. Non sono mancate l’animazione e spettacoli di vario genere.

Dopo un anno di attività si tracciano i primi attendibili bilanci. Coloro i quali hanno scelto di investire in questo nuovo centro commerciale si dichiarano soddisfatti. “Dal nostro punto di vista è andata bene – afferma Diego Vulpetti, responsabile Conad -. Siamo rimasti negli obiettivi che ci siamo dati. Abbiamo dato un po’ di lavoro in un momento in cui sicuramente ce n’era bisogno e stiamo continuando a fare il nostro mestiere. I numeri sono in linea con quelle che erano le aspettative. Anche la frequenza, specialmente nei giorni di festa, è importante. I clienti di Savona hanno potuto percepire delle risorse in più, dovute all’abbassamento dei prezzi che c’è stato sulla piazza”.

Sulla stessa lunghezza d’onda è Filippo Parodi, franchiser McDonald’s. “Siamo contenti di questa apertura, è stato un anno di soddisfazioni – dice -. Qua lavorano quarantuno ragazzi. All’inizio alcune persone erano venute da Genova per avviare il ristorante che ora va quasi al 100% con personale savonese. Aspettiamo il secondo periodo estivo”.

“Un bilancio positivo, nonostante i tempi che stiamo vivendo – dichiara Ilenia Maculan, responsabile Pittarello -. Noi ce la mettiamo tutta, ci impegniamo perché i risultati siano migliori anche per il futuro. Abbiamo raggiunto i tredici dipendenti, ma siamo ancora in via di sviluppo. Savona è una città frequentata da tanti turisti di passaggio, quindi la clientela è vasta”.