E’ l’alba di una nuova stagione agonistica e di una nuova vita sportiva a livello internazionale per Robert Kubica. Il driver polacco, riabilitato dopo il terribile incidente del febbraio 2011 ad Andora, correrà nel mondiale di rally Wrc 2 al volante di una Citroen DS3 (versione “regional rally car” con cambio adattato).
Il pilota ormai ex Formula 1 ha infatti firmato un contratto con la Citroen e sarà impegnato nelle sette prove di campionato, più altri eventi europei. Kubica inizierà dal Rally delle Canarie, terza prova dell’Europeo Fia, prima del Wrc 2 con il Rally del Portogallo in aprile.
Da tempo il driver di Cracovia (recuperando la funzionalità del braccio e della gamba martoriati, operati al Santa Corona di Pietra Ligure) ha fatto del rally, sua consolidata passione, il proprio terreno agonistico. Già diverse volte era tornato a testare le strade del Piemonte e della Liguria (compreso l’Andorese, dove avvenne l’incidente).
“Ho valutato diverse opzioni prima di optare per questo programma – ha detto Kubica – Sono rimasto sempre in contatto con Citroen Racing e da entrambe le parti c’era la volontà di continuare a lavorare insieme. Sono felice di correre nuovamente in un campionato di alto livello. Ho ancora molto da imparare nei rally e per crescere ho bisogno di fare tanti chilometri sulle prove speciali”.






