Vado Ligure. Il Sabazia arrivava alla sfida con il Sant’Anna dopo due successi pieni. Sei punti che avevano lanciato i vadesi dall’ottava alla quinta posizione solitaria. Al centro sportivo Siri i gialloblù, nella serata di sabato 23 marzo, erano chiamati ad affrontare la seconda in classifica, una squadra ancora in lotta per il primato.
Ci si poteva attendere un Ecosavona Vbm appagato e i pronostici erano tutti per i torinesi, dato che sono in corsa per un obiettivo importante. Nel pallone vadese, però, il pronostico è stato sovvertito. La squadra allenata da Alessio Suglia e Stefano Parodi ha prevalso sul Sant’Anna con il risultato di 3 set a 0.
Tutt’altra storia, quindi, rispetto all’andata, quando la Tomcar si impose in 4 set. Il Sabazia, di fronte ad un pubblico numeroso, ha giocato una delle migliori partite della stagione, senza mai mollare e superando tutti i momenti di difficoltà. Il tecnico-palleggiatore Suglia ha orchestrato alla perfezione i suoi. Oltre alla sicurezza di Francesco Furfaro e ai palloni pesanti messi a terra da Emiliano Diolaiuti, spicca la prova del libero Claudio Libri.
I vadesi hanno vinto di misura il primo, combattutissimo set: 31 a 29 il parziale. Sulle ali dell’entusiasmo nella seconda frazione di gioco sono partiti alla grande e al Sant’Anna non è rimasto che cercare una rimonta che non è riuscita. I locali si sono portati sul doppio vantaggio con un eloquente 25 a 16. Nel terzo set i gialloblù hanno contenuto la reazione ospite e sono stati capaci di chiudere i conti con un 26 a 24.
L’Ecosavona Vbm porta così il proprio bilancio in equilibrio: 10 vittorie, 10 sconfitte. Sono 39 i set vinti dai vadesi, 40 quelli perrsi. Quello sul Sant’Anna Tomcar è il secondo successo con il risultato di 3 a 0. Il primo era arrivato nella giornata inaugurale, contro il Nuncas Chieri.
Se dopo la sconfitta di Alba, alla 18ª giornata, i conti si facevano sul margine dalla zona retrocessione, le tre vittorie consecutive hanno fatto schizzare le quotazioni del Sabazia. La squadra del presidente Dario Zucchi, dopo aver raggiunto la quinta posizione, l’ha rafforzata. I playoff, ossia la terza piazza, distano 5 punti. Probabilmente troppo lontani per poter sperare di agganciarli, anche perché le prime tre della classe hanno già riposato, mentre l’Ecosavona Vbm deve ancora fermarsi e avrà a disposizione solamente 4 partite.
Tuttavia, il team vadese non si pone obiettivi e mira a terminare la stagione in bellezza. Sabato 6 aprile alle ore 18 il Sabazia sarà ospite della Stamperia Alicese, penultima in classifica, a Santhià.
