Savona. Alla vigilia della giornata odierna, la Blu Shelf Carisa aveva buoni motivo per temere il controsorpasso della Florentia, alla quale, battendola nello scontro diretto, aveva appena soffiato la terza posizione.
Non solo i timori si sono rivelati infondati, ma i savonesi hanno addirittura rafforzato la terza piazza. La squadra guidata da Andrea Pisano, infatti, è tornata con un pareggio dalla trasferta in terra campana, dov’era ospite dell’Acquachiara. L’incontro è terminato con risultato identico all’andata: 10 a 10. I toscani, invece, sono stati sorpresi a domicilio da un’arrembante Promogest, giunta alla sua quarta vittoria consecutiva. Ora i punti che separano Savona e Florentia sono 2.
Alla piscina comunale di Napoli la Rari Nantes Savona ha offerto una gran prova di carattere, recuperando nel finale una gara che sembrava ormai persa. I padroni di casa sono partiti forte, chiudendo la prima frazione in vantaggio di 2 reti. Nel secondo tempo si sono contate ben sette segnature e l’Acquachiara ha incrementato il proprio margine, arrivando a metà gara sul +3.
Nella seconda metà di gara la formazione allenata da Franco Porzio ha badato più che altro a gestire il vantaggio e pareva poterci riuscire, portandosi anche sul + 4. Al termine della terza frazione il distacco era immutato rispetto alla precedente: 9 a 6.
Negli ultimi otto minuti i savonesi hanno tirato fuori il meglio del loro repertorio e con determinazione hanno raggiunto il pari, mettendo a segno un parziale di 4 a 1. Il gol del 10 a 10 è stato segnato a 17″ dal termine da Janovic, in superiorità numerica. Proprio le azioni con l’uomo in più hanno contribuito a tenere a galla i liguri, che ne hanno avute a disposizione 14, segnando 8 reti. Per i napoletani 4 centri su 11 opportunità. Nessun giocatore è uscito per raggiunto limite di falli.
Il tabellino:
Carpisa Yamamay Acquachiara – Blu Shelf Carisa Savona 10-10
(Parziali: 3-1, 4-3, 2-2, 1-4)
Carpisa Yamamay Acquachiara: Kacic, Perez 2, Mattiello, Danilovic 2, Scotti Galletta, Petkovic 1, Gambacorta, Postiglione, Saviano, Marcz 2, Di Costanzo 2, Sadovyy 1, Ragusa. All. F. Porzio.
Blu Shelf Carisa Savona: Antona, Alesiani 1, Damonte 3, Petrovic 2, Grosso, Rizzo 1, M. Janovic 1, Fulcheris, G. Bianco 1, Michelotti, J. Colombo 1, Deserti, Rolle. All. Pisano.
Arbitri: Gianluca Centineo (Palermo) e Alessandro Severo (Roma).
Venerdì 8 marzo alle ore 19 la Blu Shelf Carisa Savona ospiterà la Pro Recco alla Zanelli. All’andata i campioni d’Italia vinsero per 9 a 8. Sarà il quinto confronto stagionale: per ora il bilancio è di tre vittorie biancocelesti e un pareggio.