Altre news

Opere Sociali, presidente Ramello: “8 anni con 12 milioni di investimenti, motivo d’orgoglio la qualità dei servizi”

Savona. Attività e bilancio in salute, nonostante la congiuntura economica, per Opere Sociali di N.S. di Misericordia. Lo conferma la presidente Donatella Ramello, tracciando un resoconto: “Neanche noi ci sottraiamo agli effetti della crisi. Tuttavia otto anni d’amministrazione rivelano un bilancio sano. Abbiamo effettuato circa 12 milioni di euro di investimenti, utilizzati sia per le strutture di nostra competenza, quindi case di riposo, asilo nido, scuola materna, sia per i fabbricati a reddito, senza escludere gli immobili in comodato all’ente ecclesiastico legati al Santuario. Su questo abbiamo investito circa 2 milioni di euro per riaprire tutta una serie di spazi”.

“Nella gestione delle strutture socio-sanitarie abbiamo aumentato i numeri di posti letto, dai 40 iniziali del 2005 a oltre 250 di oggi, con l’apertura di un asilo nido, una scuola materna e due case per donne e bambini vittime di violenza – prosegue la presidente Ramello – Oggi attraverso la nostra partecipata Spa siamo la prima azienda che si occupa di servizi socio-sanitari in provincia di Savone e nel ponente ligure”.

“La società ha avuto nei cinque anni circa 150 mila euro di deficit; quindi qualcosa di molto limitato. Le Opere Sociali ha sostenuto il deficit con i proventi dei servizi immobiliari. E’ un motivo d’orgoglio perché attraverso le nostre strutture cerchiamo di calmierare i prezzi per l’utenza e mantenere servizi di assoluta qualità” aggiunge.

Il 2013 sarà un anno difficile, come il 2012. “Dobbiamo conservare un patrimonio immobiliare molto antico, bisognoso di molti interventi. Inoltre l’appuntamento più grande sarà il rinnovo di Opere Sociale: cercheremo di migliorare e anche in questo caso ampliare” conclude Dontella Ramello.