Loano. Batte un cuore nuovo nella piccola Emma, una bimba di 3 anni e mezzo che da un anno viveva attaccata ad un cuore artificiale all’ospedale Regina Margherita di Torino, dove la scorsa settimana ha incontrato il suo cane, Black. La piccola è stata sottoposta nella notte al trapianto: l’organo le è stato donato dal piccolo Cesare, il bambino loanese di 4 anni che si è spento per encefalite acuta al Gaslini di Genova.
Ora Emma si trova in terapia intensiva. Da fonti mediche si apprende che l’operazione è tecnicamente riuscita. Sarà invece celebrato domani il funerale del piccolo Cesare, alle 10, nella Basilica di San Giovanni Battista. La storia del bimbo ha già fatto il giro d’Italia in quanto i genitori hanno accettato che gli venisse espiantato il cuoricino andato a Emma, la bimba di tre anni e mezzo che da 370 giorni viveva attaccata a un cuore artificiale nell’ospedale torinese.
Cesare si era sentito male domenica scorsa. Un giramento alla testa, poi il coma. Tremenda la diagnosi: “encefalite acuta”. I genitori di Cesare non hanno esitato quando i medici hanno chiesto se erano favorevoli alla donazione del cuore, dando l’autorizzazione all’espianto.