Liguria. Ha aumentato il suo gradimento, anche se non di molto, piazzandosi alla 23esima posizione nella classifica di gradimento dei sindaci italiani. Si tratta del primo cittadino di Savona, Federico Berruti, che compare nell’indagine che l’istituto di ricerca Datamonitor stila periodicamente.
Il sindaco della Torretta guadagna 0,3 punti e si piazza dunque al 23/o posto. Il suo collega genovese, Marco Doria, ha un exploit di 4,8 punti, risalendo la classifica e piazzandosi alla 14esima posizione.
A livello nazionale, si piazzano bene i primi cittadini eletti nell’ultima tornata elettorale del maggio scorso: al primo posto Paolo Perrone (Lecce – centrodestra) al suo secondo mandato con il 64,2%, al secondo Mario Lucini (Como – centrosinistra) con il 63,8%, ed in terza posizione Vincenzo De Luca (Salerno – centrosinistra) con il 63,5%. In quarta posizione Leoluca Orlando (Palermo – centrosinistra) con il 63,0% ed in leggera flessione il sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio (centrosinistra) che scende, rispetto al semestre scorso dal terzo al quinto posto.
Monitorcittà è il sondaggio semestrale che enumera i sindaci dei capoluoghi di Provincia al di sopra del 55% di gradimento sull’operato, calcolato sulla base di un giudizio espresso dai cittadini. Sui 110 comuni capoluogo monitorati sono 49 i sindaci che entrano nella “top 55%” – erano 45 nella precedente edizione. Una curiosità: nessuna donna è presente in classifica.