Cronaca

“Maremontana”, concorrenti in ipotermia e feriti: soccorsi in azione sulle alture di Toirano

Maremontana

Toirano. Una gara più dura del previsto, anche e soprattutto a causa del maltempo e delle basse temperature. Sono numerosi i concorrenti della quarta edizione della “Maremontana” ad essersi sentiti male lungo l’impegnativa corsa sulle alture tra Toirano, Boissano e Balestrino.

Per molti atleti in gara si parla di ipotermia (in alcuni tratti le temperature erano di pochi gradi sopra lo zero), per altri di cadute varie e lussazioni. Risultato: una corsa costellata di “abbandoni” e di interventi d’urgenza di 118, vigili del fuoco (con il supporto di elicottero) e soccorso alpino. Due sarebbero i feriti più preoccupanti, e supererebbero la decina i concorrenti “congelati” e che sono stati portati al Santa Corona di Pietra Ligure (quelli in attesa, hanno trovato rifugio nell’abbazia di San Pietro ai Monti dove sono state distribuite coperte e bevande calde).

La gara, partita da Loano, sarebbe dovuta giungere a Toirano. Alle 16 i vigili del fuoco insieme alla Croce Rossa intervenivano a Balestrino nei pressi del Santuario di Monte Croce per soccorrere due persone (8 sono già state tratte in salvo).