Savona. La protezione civile della Regione Liguria, in base alle previsioni meteo e idrologiche del centro meteo Arpal di questa mattina, ha emanato lo stato di allerta 1 idrogeologica sulla parte costiera savonese e genovese e sullo spezzino e lo stato di allerta 1 per neve nell’entroterra savonese e genovese. Entrambi gli stati di allerta saranno in vigore dalle ore 18 di domani, domenica 17 marzo, alle ore 18 del giorno successivo, lunedì 18 marzo.
La Protezione Civile prevede per domani un deciso peggioramento con precipitazioni sparse con alta probabilità di rovesci e temporali anche di forte intensità. Condizioni meteo che perdureranno fino al tardo pomeriggio di lunedì.
Si raccomanda particolare attenzione sui tracciati autostradali e nelle aree a rischio esondazione e a rischio frana.
La Protezione Civile regionale sarà presente in sala operativa per la gestione delle allerte. Per maggiori dettagli e per aggiornamenti si invita a visitare il sito internet www.allertaliguria.gov.it, dove si possono trovare anche le misure di autoprotezione.
Anche in sede di prefettura si stanno predisponendo le misure preventive necessarie per affrontare l’ondata di maltempo, anche di concerto con la Provincia per l’attività di pulizia delle strade provinciali di collegamento, oltre all’organizzazione del transito dei mezzi pesanti, per evitare i problemi registrati durante le recenti nevicate che hanno bloccato la viabilità.