Loano. Dopo la scissione dai tre consiglieri di minoranza Dino Sandre, Elisabetta Garassini e Lorenzo Gotti, il gruppo Misto parte all’attacco sul fronte dell’opposizione loanese, chiedendo al sindaco Luigi Pignocca un incontro per affrontare le problematiche di Verzi, l’unica frazione di Loano.
Giulia Tassara e Roberto Franco hanno redatto una serie di punti da sottoporre al primo cittadino per lavorare insieme alla risoluzione di alcune importanti questioni. Così incalzano Roberto Franco e Giulia Tassara: “Abbiamo già depositato in Comune due interpellanze, e non solo per Verzi. Ma vogliamo procedere con ordine, iniziando a portare in discussione alcune problematiche proprio legate alla Frazione. Dopo aver parlato con il Sindaco è nostra intenzione organizzare un incontro pubblico nelle ex Scuole di Verzi, per confrontarci direttamente con i residenti, in virtù di quella partecipazione attiva e collaborazione in cui tanto crediamo. Questo metodo vorremmo applicarlo per tutto il territorio loanese”.
Ecco i punti della Lista della spesa per Verzi presentata dal Gruppo Misto:
Telefonia mobile e internet: molti verzini lamentano di non riuscire a connettersi ad internet trovando grosse difficoltà anche nell’utilizzare il cellulare. La problematica è sicuramente molto sentita considerando che internet e cellulare sono, non solo mezzi di comunicazione necessari soprattutto in caso di bisogno e urgenza, ma anche strumenti di lavoro e di contatto sociale. Si sottolinea che la questione era già stata sottoposta al Sindaco nel 2011 dal Consigliere Franco e l’Amministrazione aveva garantito un’imminente risoluzione del problema; che invece ad oggi persiste causando evidenti disagi.
Raccolta differenziata: sicuramente va implementata perché ad oggi i punti di raccolta sono ridotti ad uno. Bisogna intervenire a sensibilizzare i cittadini mettendoli però nelle condizioni di contribuire sulle politiche ambientali
Parco pubblico: è uno smacco che a Verzi non si sia riuscito a realizzare, pur avendone gli spazi, un parco verde, pubblico, per bambini. Limitarsi a pochi giochi all’angolo di un parcheggio comunale è sicuramente limitativo rispetto al potenziale della nostra Frazione
Giovani: per i ragazzi invece, segnaliamo che manca da anni un locale pubblico che sia un luogo di ritrovo e svago per i giovani. Eppure ci sono molti ragazzi a Verzi e crediamo che il Sindaco debba occuparsi al più presto, anche indirettamente, della situazione.
Sport – turismo: crediamo sia necessario valorizzare e promuovere maggiormente Verzi dal punto di vista turistico e sportivo. Il potenzialmente turistico – sportivo della nostra frazione è di grande valore, ed è necessario fare un ragionamento che incentivi lo sviluppo delle attività sportive su questo territorio.
Mancanza di un referente in Consiglio comunale per Verzi: in questa Amministrazione manca un consigliere delegato per la Frazione di Verzi Noi del Gruppo Misto rilanciamo chiedendo che venga istituita una Commissione ad hoc per le problematiche di Verzi.