La Provincia di Savona ottiene la Certificazione Ambientale ISO 14001

Certificazione ambientale Provincia

Savona. Si è svolta questa mattina, presso la Sala Giunta di Palazzo Nervi, la consegna alla Provincia di Savona della Certificazione Ambientale ISO 14001:2004. L’attestato è stato ottenuto da Certiquality, organismo accreditato per la certificazione dei sistemi di gestione aziendale per la qualità, l’ambiente, la sicurezza.

Il Sistema di Gestione Ambientale definito dalla ISO 14001 si basa sulla conformità legislativa, il miglioramento continuo e la prevenzione dell’inquinamento. Presenti all’importante riconoscimento il presidente della Provincia di Savona Angelo Vaccarezza, l’sssessore all’Ambiente provinciale Santiago Vacca, il direttore generale Certiquality Umberto Chiminazzo, il responsabile Certiquality per la Regione Liguria Antonio Molle.

“Nel corso del 2010 la Provincia di Savona ha avviato le procedure per acquisire la Certificazione Ambientale – ha dichiarato il presidente Vaccarezza – La norma ISO 14001:2004 costituisce un percorso per innovare la qualità di gestione del territorio proprio tramite l’ottenimento della Certificazione Ambientale, un’opportunità ed un’occasione per incentivare un processo virtuoso che si traduce in miglioramento e sviluppo dell’intero comprensorio. Il conseguimento della Certificazione Ambientale è il riconoscimento di uno sforzo collettivo, che ci stimola ad ottimizzare non solo le nostre prestazioni, ma anche quelle di tutta l’area che governiamo attraverso il dialogo, lo scambio, la promozione di un linguaggio condiviso per la definizione di obiettivi ambientali comuni, nell’interesse di tutti”.

“L’audit operato da Certiquality al sistema di gestione ambientale ISO 14001 della Provincia di Savona, si è svolto nei mesi di settembre e novembre 2012 ed ha richiesto sette giornate di verifica interessando tutte le strutture dell’ Ente coinvolgendo anche le sedi periferiche – dichiara l’assessore all’Ambiente Santiago Vacca – Nel corso della verifica è stata riscontrata la piena conformità legislativa a tutti i requisiti di legge e la rispondenza del sistema di gestione ai requisiti della norma ISO 14001. Gli elementi principali della norma sono: la politica ambientale, la pianificazione, l’attuazione e il funzionamento, i controlli e le azioni correttive, il riesame della Direzione. Fare dell’ambiente una variabile trasversale al lavoro di tutti i giorni è l’obiettivo dell’Amministrazione provinciale, un impegno continuo che si traduce in azioni volte a migliorare i comportamenti quotidiani. Proprio per questo motivo il sistema di gestione della Provincia sarà sottoposto ad ulteriori verifiche di controllo nel corso del 2013 e negli anni successivi”.