Insolita passeggiata al mare: una gru in spiaggia a Borgio

Borgio Verezzi. Periodo di migrazioni per le gru, specie che sverna in Europa Meridionale e Africa. Molto difficilmente, però, un esemplare di “grus grus” si ferma e fa tappa nel ponente ligure. E’ invece successo questa mattina a Borgio Verezzi, dove una splendida gru ha fatto una passeggiata sulla sabbia e si è rinfrescata nelle acque spumeggianti.

L’ha ritratta proprio durante la sua sosta, con fotocamera, il naturalista Dario Ottonello: “In questo periodo stanno in stormi anche di centinaia di individui verso i quartieri riproduttivi situati in Europa settentrionale orientale e Asia, dai Balcani alla Russia fino alla Mongolia e Asia minore” spiega.

La gru attratta dal mare ha fatto il suo giro mattutino in spiaggia ed è poi ripartita. “Il motivo per cui si sia fermata da sola in spiaggia è difficile da sapere, non sembrava ferita, solo un po’ spaesata. Poi è stata disturbata ed è volata via” racconta il ricercatore.

Ieri sono passati nei cieli rivieraschi grossi stormi di gru. “Può capitare che esemplari feriti o debilitati si stacchino dal gruppo, ma questo esemplare sembrava però in buono stato di salute” sottolinea Dario Ottonello. Probabilmente, semplicemente attirata dal mare di Borgio per una breve pausa di riposo.