Varazze. Un ampio incendio boschivo si è sviluppato nella frazione Pero a Varazze. Sul posto stanno operando le squadre dei vigili del fuoco di Savona e del distaccamento varazzino, insieme alla Forestale. Dall’alto elicottero e Canadair procedono ai getti d’acqua per circoscrivere il rogo.
Le fiamme si sono sviluppate nei pressi della cartiera. Alcuni operai di una ditta stavano procedendo allo smantellamento di alcuni impianti, utilizzando una fiamma ossidrica. Le scintille dell’attrezzo hanno innescato le prime fiamme, via via sempre più incontrollate, che investendo il costone vicino allo stabilimento si sono trasformate in un incendio della vegetazione.
Probabilmente le folate di vento hanno contribuito ad estendere subito e notevolmente le fiamme. Sono in pieno corso le attività di spegnimento. Intanto, però, carabinieri e guardie forestali hanno identificato i responsabili della ditta che, operando sul posto, avrebbe originato l’episodio.
Attualmente una casa è stata lambita dalle fiamme, che sono però arginate dall’intervento dei vigili del fuoco. Difficili invece le operazioni di spegnimento presso il costone, in quanto zona impervia.









