Albenga. Continuano i progetti a sostegno della maternità dell’associazione di promozione sociale “non parto di testa”, che ha sede a Loano e opera anche nell’albenganese. Sabato 16 marzo, alle ore 16,30, ad Albenga, presso l’asilo nido in via Torino, l’invitato speciale è il Dr. Antonio Caldana, ginecologo. Il tema sarà “Il ruolo del ginecologo: dalla gravidanza, al puerperio, alle visite post partum. Cenni sull’infertilità”.
Gli incontri sono gratuiti e in programma fra aprile e maggio ci sono molti appuntamenti con esperti, fra cui: La disostruzione delle vie aeree (manovre antisoffocamento) nei bambini (dr. Corciulo, pediatra); La prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica (dr. Corciulo pediatra); Arriva il fratellino o la sorellina (Dr.ssa Catanese psicoterapeuta); Il tocco gentile per massaggiare il proprio bambino (ostetrica De Francesco); Vaccini si o no (pediatri); Allattamento al seno (ostetriche Laura Santi e Cristina Rossi).
L’associazione inoltre propone incontri aggregativi fra famiglie organizzando laboratori creativi per bambini; acquaticità in piscina con bimbi da 0 a 12 mesi (“Il primo tuffo in piscina”) e per i più grandicelli da 1 a 3 anni (“Pesciolini in acqua”) con la collaborazione di mamme volontarie insegnanti di nuoto; gite in fattorie didattiche e a cavallo.
Lo scopo dell’associazione è creare una rete di sostegno e d’informazione, che non sia medicalizzata e che faccia sentire a “casa” le famiglie. “Dal 2010 ad oggi molte mamme e famiglie si sono appoggiate a noi e hanno collaborato attivamente affinchè il nostro gruppo potesse offrire sempre più servizi ad hoc per le loro esigenze. L’aspetto funzionale è proprio la plasmabilità dei servizi che sono su misura delle famiglie e proposti e sensibilizzati proprio dalle famiglie stesse. Un esempio è il progetto ‘Diventa una mamma ecologica’, portato avanti con il Comune di Loano con l’assessore Lettieri, che ha donato ai nuovi nati un kit di Pannolini Lavabili, supportato dalle consulenze delle mamme volontarie di Non Parto di Testa” spiegano dall’associazione.
Tutte le attività e proposte le trovate sul sito www.nonpartoditesta.it e per informazione tel. 333-8564892.





