Savona. Molte imprese, istituzioni, rappresentanti delle categorie economiche e sindacati savonesi presenti questa mattina all’iniziativa pubblica ideata dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando “Felici di Crescere”, che si è svolto al Palazzo Ducale di Genova.
“Un messaggio importante, un segnale significativo da parte delle imprese, indirizzato anche alla politica nazionale. Contestualmente alle riforme istituzionali, necessarie, servono interventi immediati a favore delle imprese e dei lavoratori per uscire dalla crisi, altre soluzioni non ci sono. Fare e fare presto” ha detto il direttore dell’Unione Industriali di Savona Alessandro Berta.
“La relazione del presidente Burlando è stata rivolta alla concretezza e questo è stato un fatto positivo. Le imprese liguri e savonesi possano farcela, ma non bisogna fermarci all’orticello di casa ma guardare oltre…E, soprattutto rendere operativi quei progetti di sviluppo economico previsti sul nostro territorio” ha detto il presidente provinciale della Confcommercio Vincenzo Bertino.
“Speriamo in una crescita felice…L’incontro è stato un momento di confronto che mi auguro possa rappresentare un punto di svolta. Il senso è quello di marciare nella stessa direzione, all’insegna del fare…Gli imprenditori hanno chiesto alla politica di aiutare le imprese sul fronte del credito e la politica deve avere un ruolo attivo, e non passivo rispetto alle scelte strategiche. Non bisogna dimenticare che quella intervenuta oggi è solo una parte dell’imprenditoria ligure, è necessario, infatti, guardare sempre di più a quel tessuto di micro-imprese che fanno fatica ad andare avanti e che attendono risposte concrete dalla politica e dalle istituzioni…” ha sottolineato l’assessore provinciale alle attività produttive Giorgio Sambin.