Economia

Faccia a faccia Tp-Comuni: i commenti di Matteo Debenedetti e Monica Giuliano

Vado/Quiliano. “Mi farò promotore di organizzare una visita in centrale da parte dei capigruppo e dei sindaci di Vado e di Quiliano”. E’ il proposito del consigliere vadese Matteo Debenedetti del Pdl, che così commenta l’incontro odierno tra gli enti e l’ingegner Gosio, Ceo di Tirreno Power: “La dirigenza di Tirreno Power ha dato risposte importanti anche per chi non è un tecnico. Le risposte sono chiare anche per la cittadinanza sulle emissioni, l’accesione ad olio o meno, la copertura dei parchi carbone”.

“E’ giusto che l’incontro sia stato pubblico. Ci aspettavamo la presenza di almeno uno dei tre parlamentari 5 Stelle. Non ci sono stati. Avremo modo di confrontarci in un’altra sede” conclude Debenedetti.

Così invece Monica Giuliano, capogruppo del Pd: “E’ un incontro positivo e ci sono tutti gli elementi per riproporre questo tavolo che porti, in un modo o nell’altro, alla definizione prima dei tutti dei ricorsi. Nel nostro territorio non si può procedere con processi di sviluppo senza certezza. Ciascuno si prende le proprie responsabilità. L’intervento della società è stato positivo nel momento in cui abbiamo chiesto chiarimenti su alcuni elementi. E’ un confronto che non si chiude qui”.

“Abbiamo la possibilità di interloquire direttamente con il soggetto e capire se la nuova occupazione e il miglioramento ambientale dell’impianto possono essere garantiti da questo investimento, un investimento importantissimo. Stiamo parlando di una riduzione importante delle emissioni, quindi i punti sui quali discutere ci sono, in un percorso con obiettivi certi e quantificabili” conclude Monica Giuliano.