Cronaca

Copertura parchi carbone: cantiere al via entro l’estate

Savona. Cantiere per la copertura dei parchi carbone di Bragno al via entro l’estate. Ad annunciarlo è il presidente dell’Autorità Portuale, Gianluigi Miazza, a margine dell’incontro odierno su futuro di portualità e shipping che si è svolto nella Sala della Sibilla.

“Il cantiere verrà aperto entro quest’anno. Siamo azionisti di Funivie, seppure in piccola parte, e credo che i lavori verranno avviati prima dell’estate. Il fatto di aprire i cantieri chiuderà le discussioni che, peraltro, non hanno sollevato polemiche” ha detto Miazza.

“La filiera del carbone – ha aggiunto il presidente dell’ente portuale – è un investimento consolidato e operativo. Lo scorso anno hanno fatto 800 mila tonnellate e quindi si tratta di un’operazione realizzata, da migliorare ancora con la copertura che sarà il naturale completamento di questa attività”.

Nella zona del deposito aperto di Funivie sono previsti due capannoni, lunghi 371 metri, capaci di stoccare, rispettivamente, 270 mila e 215 mila tonnellate di rinfuse-carbone. I capannoni (il secondo sarà suddiviso in 9 scomparti per permettere una diversificazione delle merci) saranno separati da un tunnel largo 14 metri.