Loano. Il Pool 2000 torna alla vittoria fuori casa nel campionato di Divisione Nazionale Giovanile dopo circa tre mesi, espugnando il Campus di Varese e mantenendo così ancora viva la speranza di acciuffare uno dei posti validi per l’accesso alla fase successiva.
Partenza soft dei bianconeri che nel primo quarto concedono la bellezza di 26 punti ai padroni di casa senza opporre alcuna ostruzione fisica alle penetrazioni delle guardie Bernasconi e Piccoli, così come al gioco vicino canestro del lungo Zattra. I loanesi rimangono in gara solo grazie alle iniziative di Manuelli ed alla buona vena di Cerutti, uscito caldo dalla panchina. Dopo il massimo vantaggio lombardo sul 24-15 il primo quarto termina sul 26-21.
E’ il passaggio alla difesa a zona a mettere in crisi l’attacco varesino. I locali cincischiano a difesa schierata e perdono qualche pallone di troppo contro il pressing ospite. Ne approfittano i bianconeri per recuperar palloni e segnare canestri facili in campo aperto, un lay up di Manuelli impatta la gara mentre una folata di Cerutti in contropiede segna il primo vantaggio ospite sul 29-31. I bianconeri perdono però lucidità successivamente e danno spazio alla reazione locale per un controbreak di 9 a 2 (38-33) firmato da Lepri e Tonella. Si va all’intervallo con le squadre separate da un solo punto.
Ancora Robur Varese in avvio di terzo quarto: Zattra continua a fare la voce grossa sotto le plance calpestando l’avversario di turno e con due liberi sigla il 46-41. Lo staff tecnico loanese abbassa il quintetto provando la carta Giulini e Cerutti assieme ed è con i due piccoli al fianco di Manuelli che i bianconeri producono le migliori cose. Varese continua i propri affanni contro la zona mentre i ragazzi di coach Costagliola iniziano a recuperar palloni e distendersi in contropiede. Manuelli pareggia al 25° (48-48) e due minuti più tardi Giulini segna il canestro del 51-58, prima che due errori da sotto di Cerutti e due perse di Villa e Zavaglio non consentino l’ulteriore allungo. Una tripla di Puricelli fissa il parziale del terzo quarto sul 54-58.
Una nuova bomba di Bernasconi avvicina i suoi sul 57-58 nel primo possesso dell’ultima frazione, ma è l’ultimo sussulto di orgoglio per i locali, perché prima Cacace, poi una tripla di Villa, permettono ai liguri di allungare nuovamente (58-66). I bianconeri sentono la vittoria vicina, stringono le maglie difensive ed in attacco si affidano alle iniziative di uno straripante Manuelli (29 punti, 9 rimbalzi e 4 assist con 37 di valutazione in 36 minuti di gioco per lui) che conduce i suoi al massimo vantaggio sul 63-77 a tre minuti dalla fine.
Il team loanese, nonostante il cospicuo vantaggio, accelera senza senso gli ultimi possessi e permette ai locali di rientrare ancora sul -8 ad un minuto e mezzo dalla fine, prima di chiudere l’incontro sul 71-81 finale.
Il Pool 2000 con questa vittoria e con la partita casalinga contro Casalpusterlengo da recuperare affianca all’ottavo posto Cantù (sconfitta a Milano per 70-47) e segue a distanza di 4 lunghezze Arona (battuta in casa da Biella per 60-86) e Cus Torino (vincente contro Casale per 75-65).
Nel prossimo turno per i bianconeri ci sarà lo scontro diretto casalingo contro Arona. Per sperare è obbligatorio vincere e ribaltare la differenza canestri di -10 rispetto al match dell’andata. L’appuntamento per gli appassionati è per martedi 19 marzo alle ore 20 presso il Palagarassini di Loano.
Il tabellino della partita valida per la settima giornata di ritorno:
Robur et Fides Varese – Azimut Pool Loano 71-81
(Parziali: 26-21, 40-39, 54-58)
Robur et Fides Varese: Lepri 16, Bernasconi 14, Battistini ne, Faggiana ne, Dejace, Pastori, Tonella 4, Ambrosini ne, Piccoli 15, Puricelli 3, Crespi 1, Zattra 14. All. Besio, ass. Montagnoli.
Azimut Pool Loano: Villa 5, Torrini 2, Cerutti 13, Giulini 9, Ciccione, Manuelli 29, Zavaglio, Cacace 13, Nicoletti 9, Pichi. All. Costagliola, ass. Prati.
Arbitri: Tomasoni e Zuccarello.