Savona. Si è concluso questa mattina il ciclo di visite guidate in Prefettura dedicate agli alunni di alcune classi elementari e medie di Savona. Nei vari incontri il Prefetto Gerardina Basilicata, il Vice Prefetto Vicario Giuseppe Montella e gli altri dirigenti della Prefettura si sono avvicendati nell’esposizione delle funzioni del Prefetto e dei compiti della Prefettura.
I giovani, accompagnati nei vari uffici del Palazzo del Governo, hanno avuto l’occasione di soffermarsi presso la sala di Protezione Civile, l’Ufficio Elettorale, l’Ufficio di Gabinetto, nonché presso i saloni di rappresentanza. Il progetto, proposto dal Prefetto ed immediatamente condiviso dal Dirigente dell’Ambito Territoriale di Savona dell’Ufficio Scolastico Regionale, è nato con lo scopo di avvicinare i giovani alle istituzioni, ed ha coinvolto, in tre settimane, circa 280 ragazzi.
L’iniziativa ha suscitato notevole interesse nei ragazzi che hanno formulato molte domande sulle procedure di allerta in materia di protezione civile per affrontare emergenze meteo o alluvionali, oltre che sulla figura del Prefetto.