Savona. Si è svolta l’Assemblea Annuale dell’Avis Comunale di Savona. Si sono svolte le votazioni per il nuovo consiglio e a larga maggioranza è stato votato per il secondo mandato da presidente il dottor Giovanni Donzellini. Il nuovo consiglio è così composto: Presidente Donzellini Giovanni; Vice Presidente Corallo Daniele; Amministratore Ferrando Mauro; Segretario Sansalvadore Valter; Consigliere alla Stampa e Propaganda Penna Anny; Consigliere all’Organizzazione e Sviluppo Benazzo Bruno; Consigliere Floris Ofelia.
Spiegano dall’Avis di Savona: “Il nuovo consiglio si propone per il futuro quadriennio di implementare il numero dei donatori che con il nuovo centro di raccolta troveranno un ambiente nuovo ed accogliente. Già nel 2012 abbiamo avuto un aumento dei donatori di 106 unità. Al 31/12/2012 i donatori attivi sono 1289 su un totale di 1500 associati. I donatori a raggiungere i 1500 sono collaboratori dell’associazione”.
“Diverse le attività in progetto – proseguono – Si studia la possibilità di propagandare la coltura della donazione nelle scuole elementari e medie e si proporrà un progetto in tal senso al concorso del Cesavo per un suo probabile finanziamento. Saremo per propaganda allo stand dell’Expò Savona 2013 e faremo due raccolte straordinarie all’Università di Savona. Notiamo inoltre che con la crisi economica e sociale attuale le donazioni subiscono un rallentamento. I donatori subiscono come tutte le pressioni sociali: mancanza lavoro, difficoltà ad arrivare a fine mese, malcontento sociale e altro. La nostra preghiera è di ricordarsi che pur nella crisi ci sono le persone che hanno bisogno di sangue e donando si fa quell’azione che arricchisce l’animo e la consapevolezza di fare un gesto per aiutare chi è in difficoltà. Ricordo solo che per un trapianto di fegato occorrono circa settanta sacche di sangue (450 cc l’una)”.
“Per chi volesse donare sangue, invitiamo tutti quelli che non l’hanno mai fatto a venire a visitarci in Via Famagosta 22r dove dal 2 luglio 2012 è attivo il Nuovo Centro di Raccolta Sangue. Troveranno i nostri volontari ad accoglierli. Domandate a loro tutto quello che volete sapere sulla donazione e come si diventa donatore. Inoltre l’Avis Comunale di Savona ha un suo sito www.aviscomunalesavona.it e una sua pagina Facebook” concludono.