Albisola S. Questa mattina i balneari di Albisola si sono ritrovati per una pulizia straordinaria delle spiagge libere promossa dal Consorzio Obiettivo Spiagge. Muniti di rastrello, gli operatori hanno raccolto bottiglie di plastica, sacchetti ma soprattutto legname portato a riva dalle mareggiate invernali. Tutto il materiale sarà trasportato nell’isola ecologica per essere differenziato e smaltito dalla ditta della nettezza urbana locale.
“L’attività di riordino e pulizia delle spiagge libere è a carico dei Comuni che sempre più di frequente non hanno la possibilità di sostenere quest’impegno gravoso e di difficile gestione. Il Consorzio Obiettivo Spiagge, già dal 2012, ha attivato un servizio gratuito per le amministrazioni che prevede la pulizia delle spiagge ad opera dei soci balneari che estendono la loro consueta pulizia anche agli arenili comunali” spiegano dal Consorzio.
La volontà di prepararsi per le festività pasquali e per la stagione estiva ha determinato un intensificarsi degli interventi che nei prossimi giorni vedrà i balneari della provincia di Savona e dei comuni limitrofi impegnati nell’opera di pulizia affinché i numerosi turisti che anticipano l’estate riversandosi in riviera durante i caldi week-end primaverili trovino le spiagge in ordine.
“I consensi e gli apprezzamenti ottenuti in questi mesi di lavoro incoraggiano i balneari a valutare una programmazione più frequente durante la prossima stagione invernale” concludono dal Consorzio Obiettivo Spiagge.



