Economia

Albergatori, il piano anticrisi dell’Upa: “Un gruppo di acquisto di energia e un’associazione di servizi”

Savona. Un’associazione creata ad hoc e un gruppo d’acquisto, il primo di questo genere in Italia, per l’energia elettrica. Sono queste le iniziative messe in campo dall’Upa per sostenere la categoria in questo grave momento di crisi economica.

A spiegare nel dettaglio le iniziative anticrisi è il direttore dell’Upa Carlo Scrivano: “Quali i nostri progetti di sviluppo? Sono quelli di andare incontro alle esigenze degli albergatori. Abbiamo individuato due linee fondamentali una è Upa Service, un’associazione che vuole essere un braccio operativo dell’Unione Provinciale Albergatori per fornire servizi e fare promozione e commercializzazione. Poi c’è il Consorzio Luce, il primo gruppo di acquisto in Italia di albergatori che hanno messo insieme 10 milioni di kilowatt/ore per cercare di dare un prezzo inferiore agli albergatori in un momento in cui il costo dell’energia è molto alto. Questa idea inoltre vuole fornire un’assistenza che sia di qualità in modo che la lettura delle bollette e in modo che tutti quelli che possono essere i problemi siano risolvibili”.

Anche il presidente Upa Franca Cappelluto, da parte sua, conferma l’impegno dell’Unione Albergatori per tutelare la categoria: “Abbiamo appena incontrato tutte le associazioni territoriali: Andora, Laigueglia, Alassio, Albenga, Ceriale, Loano, Pietra, Finale, Spotorno, Noli, Savona e Celle. Quindi abbiamo sentito le esigenze degli operatori che in questo momento stanno lottando contro la burocrazia, la mancanza di mercato, il costo del lavoro, una tassazione elevatissima che mettono in difficoltà tutte le aziende”.