Albenga. Il nuovo indirizzo “Liceo Sportivo” (opzione del Liceo Scientifico) avrebbe dovuto essere attivato in 100 scuole italiane (tra cui il nostro Liceo) a partire dal settembre 2013. Putroppo, ad iscrizioni già aperte, una comunicazione ufficiale del MIUR ha rinviato l’attivazione di tale indirizzo al settembre 2014.
Questo cambiamento dell’ultima ora ha inevitabilmente generato un po’ di confusione negli studenti interessati e nelle loro famiglie, dando così origine all’iniziativa del “Giordano Bruno” di Albenga. “Considerato l’alto numero di richieste pervenute al nostro liceo da parte di studenti impegnati nello sport e, nel contempo, fortemente interessati a seguire un percorso scolastico liceale di alto livello, gli organi collegiali del nostro liceo hanno deciso di attivare già nel prossimo anno scolastico un indirizzo di liceo Sperimentale Sportivo che tenga conto delle esigenze dei giovani atleti” si legge in una nota.
“La sperimentazione, resa possibile dalla normativa in materia di autonomia scolastica, prevede la settimana corta, niente latino e la riduzione delle ore di disegno e storia dell’arte a favore del potenziamento delle ore di discipline sportive. Per chiarire i dettagli della proposta, il Dirigente Scolastico sarà a disposizione delle famiglie e degli studenti interessati mercoledì 6 febbraio 2013 dalle ore 17.00 alle 18.00 presso la sede di Via Dante” conclude la nota.