Savona. L’annuale esposizione presso le “Vetrine d’Artista”, site nella sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona in corso Italia, prosegue, dopo l’intenso ricordo dedicato al maestro Giovanni Tinti, con la presentazione di una “voce” contemporanea ormai nota in Liguria e non solo: Damiana Ciferri.
La sua vocazione innata per l’arte e gli studi conseguenti all’Accademia Ligustica di Genova con i maestri Sirotti, Alfieri ed Otria per l’incisione, ed alla Scuola di Ceramica di Albisola Superiore hanno aggiunto sicurezza al “fare” arte di Ciferri. Ha attraversato varie fasi, alcune vicine agli Impressionisti, ma restando sempre molto libera nelle tematiche, nella ricchezza della tavolozza, nell’uso delle tecniche (dall’acquerello alla ceramica). Le sue opere emozionano e sono create con puntigliosa ricerca sia compositiva, sia cromatica sia narrativa.
Il mare, la natura vengono indagati con sentimento arrivando a veri “paesaggi d’artista” dove traspare il valore dell’essere, in qualche modo, inteso quale custode del creato dove si vive e si opera cercando, in un certo qual modo, di vegliare sull’armonia del mondo.
Venerdì 1 marzo alle ore 10 avrà luogo l’inaugurazione dell’esposizione che proseguirà fino a martedì 2 aprile. La visita è libera.
Nella foto: Damiana Ciferri, “Riviera ligure”, piastra in ceramica.