Savona, danneggiamento scritte storiche nell’ex ospedale San Paolo: ordine del giorno in Consiglio comunale

Ex San Paolo - Savona

Savona. Ordine del giorno in Consiglio comunale relativo al grave danneggiamento subito dalle scritte storiche dell’edificio ex ospedale San Paolo, Savona. Lo ha proposto Daniela Pongiglione – Noi per Savona-Verdi – e Franco Zunino – Prc-FdS.

“Gli atti vandalici contro le scritte storiche databili alla metà degli anni ’20 del secolo scorso sui muri di nord e di est dell’edificio è un fatto deplorevole, ma preso atto delle segnalazioni, purtroppo inascoltate, da parte dell’assessore Di Tullio alla San Paolo S.p.A. circa l’urgenza di un intervento di protezione, è necessario un ordine del giorno specifico per conservare e tutelare un patrimonio danneggiato” affermano i due consiglieri.

“Visti i gravi danni , forse irreversibili, subiti dalle scritte alcuni giorni fa ribadiamo la nostra severa condanna nei confronti degli autori di un’azione così deplorevole e così dannosa per la memoria storica della città ed esprime altresì disappunto per i mancati interventi di tutela della San Paolo S.p.A.: tale incuria ha consentito questo scempio”.

“Chiediamo quindi di attivarsi in ogni modo nei confronti della San Paolo S.p.A. affinché, anche con la collaborazione della Sovrintendenza, vengano messi in opera tutti gli interventi per il recupero delle scritte e la loro futura fruizione da parte dei savonesi; inoltre, chiedere alla San Paolo S.p.A., nel malaugurato caso che si sia verificato un danneggiamento irreversibile, il pagamento dei danni subiti dal patrimonio storico cittadino” concludono.