Savona, a Villa Cambiaso la presentazione di “Fratelli Stellati” di Carlo Ruggeri

Savona. La storia della potenza e dell’influenza misteriosa dell’Ordine Betlemitano al centro della presentazione del libro “Fratelli Stellati”, che si svolgerà domani, 8 febbraio, nella sala convegni di Villa Cambiaso. L’appuntamento è alle ore 18 con l’autore, l’ex sindaco savonese oggi presidente di Ips, Carlo Ruggeri, insieme a Silvia Bottaro e Pio Vintera.

Il libro si fonda su un espediente letterario: l’ultimo betlemitano manda una lettera di commiato dopo essere stato costretto a lasciare Varazze. Da lì parte il lavoro di approfondimento e di indagine storica dell’ex sindaco di Savona, quasi un lavoro alla Dan Brown.

Il potente ordine Betlemitano governò Varazze per quasi tre secoli, dal 1139 al 1424. I confratelli venivano chiamati “stellati” in quanto sui loro vestiti una stella a sette punte simboleggiava una congregazione estremamente riservata. L’ordine aumentò il proprio dominio territorialmente sino a possedere 111 proprietà, 66 chiese, 35 ospedali sparsi in una cinquantina di diocesi.

Nell’arco della loro amministrazione cittadina, però, i confratelli si scontrarono con la diocesi di Savona, sino allo scontro aperto con la Chiesa. Sino al processo e allo sconfitta: i Betlemitani vennero costretti a lasciare tutti i possedimenti e a disperdersi per il mondo, un po’ come accadde anche per i Templari.

Più informazioni