Sanremo. Agg. 00:55 Marco Mengoni ha vinto la 63ma edizione del Festival di Sanremo superando nel televoto finale Elio e le Storie Tese e i Modà. Elio e le Storie Tese si sono invece aggiudicati il premio della critica e il miglior arrangiamento. Mengoni è stato anche selezionato per rappresentare l’Italia al prossimo Eurovision Song Festival. Nelle ultime cinque edizioni solo Roberto Vecchioni nel 2011 è riuscito a interrompere il dominio dei talent show.
Agg. 00:30 Il fatto quotidiano con un tweet alle 23.56, quindi ben 30 minuti prima l’annuncio sul palco dell’Ariston, aveva annunciato la classifica finale “Pare: Primo Mengoni, secondi Modà, terzi Elio e le storie tese. Tutti a buttarci dal primo ponte che troviamo”.
Il sogno della cantante Annalisa Scarrone e con lei di tutta la valbormida si è interrotto alle ore 00:23 ovvero quando Fabio Fazio e Luciana Letizzietto hanno annunciato i primi tre classificati della 63ma edizione del Festival di Sanremo ovvero Elio e le storie tese, Modà e Marco Mengoni.